L’unione fa la forza… delle famiglie

Nuovi servizi e nuove iniziative per l’Asse 2 di Agenda Urbana

Proseguono con successo le azioni dell’Asse 2 di Agenda Urbana riguardante i Centri Famiglia, grazie alla rete solida di associazioni che da circa un anno lavorano in grande sinergia. “Gli accessi e la partecipazione al Centro Famiglia sono cresciuti sempre di più grazie a una serie di servizi e attività rivolti alle famiglie – ci spiega Vincenzo Aquino, coordinatore regionale Associazione nazionale famiglie numerose e partner di primo livello di Città Famiglia – Nonostante la pandemia, stiamo pian piano centrando l’obiettivo del progetto, coinvolgendo le famiglie con attività che toccano con mano temi sensibili e altrettanto importanti”.

Il Family Hub, centro di ascolto delle problematiche nate in ambito familiare, si muove essenzialmente su due vie. La prima è la messa in campo di tutta una serie di servizi gratuiti su appuntamento messi a disposizione dai vari partner coinvolti. Dallo sportello di mediazione familiare a cura del Gruppo Supporto Gestione Crisi al Centro di ascolto per mamme a cura del Movimento per la Vita. E ancora il Centro di ascolto per consulenza familiare e consulenza sulla fertilità (Consultorio La Dimora) e il Centro di ascolto Caritas. Sono previsti, inoltre, alcuni servizi prettamente informatici come, ad esempio, attivazione dello spid, rinnovo carta d’identità, o aiuto nella navigazione di siti quali Inps, Regione, Comune.

Nei mesi di aprile e maggio è in programma anche l’attivazione di quattro Family point nelle sedi dei partner di primo e secondo livello dislocati nelle varie zone della città. L’obiettivo è quello di permettere a tutti i cittadini di usufruire dei servizi del Family Hub, grazie a un modulo di richiesta con cui si prenderà nota del servizio richiesto per poi passarlo alla segreteria del Family Hub, che si attiverà per rispondere quanto prima alla richiesta. I Family point saranno attivati a Santa Lucia presso la sede Movimento per la vita, a San Sisto presso l’oratorio, a Sant’Andrea delle Fratte presso la sede del Consultorio La Dimora e alla Caritas presso la sede in via Cortonese, che si aggiungeranno quindi al Family Hub nella nuova sede in via Diaz.

Dall’altro lato il Family Hub organizza corsi e attività rivolti a genitori, bambini e adolescenti, ma non solo. Dal mese di marzo sono stati attivati anche corsi di italiano per stranieri con cadenza bisettimanale, i quali stanno ottenendo molta partecipazione. Rivolto agli adolescenti di seconda e terza media è il workshop sull’affettività e sessualità con metodo ‘Teen Star’, a cura dell’Anfn e anch’esso partito nel mese di marzo per un totale di 11/12 incontri. “Spesso i genitori non sanno come approcciarsi a tematiche quali la sessualità e l’affettività in generale. Grazie alla presenza di specialisti, ai ragazzi viene data la possibilità di conoscere meglio il proprio corpo e i tempi che esso richiede”, continua Aquino. Il metodo Teen Star (Educazione sessuale in un contesto di responsabilità adulta) è accreditato dal Miur, ed è un percorso che accompagna le nuove generazioni attraverso un processo di progressiva conoscenza dei propri ritmi biologici, nella scoperta della bellezza e dell’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione.

Tra gli incontri tematici per genitori il 22 e 29 aprile si svolgerà ‘I capricci. Capirli per vivere meglio. Non solo bizze inspiegabili ma messaggi relazionali’ con lo psicologo Filippo Mazzi di Co.Me.Te Perugia, mentre il 5 e 26 maggio ci sarà “‘Posso dirti di no.’ L’importanza dei limiti e del dialogo con il bambino” con Simona Bianconi, assistente sociale e educatrice socio pedagogica, e Laura Rastelli, consulente genitoriale e specialista della prima infanzia. A partire dal 19 aprile fino al 7 giugno è in programma, inoltre, un ciclo di incontri per genitori che si terrà nella nuova sede del Family Hub. Tutti gli incontri sono a cura dell’Associazione Nazionale famiglie numerose. Insomma, un calendario ricco di eventi e servizi a sostegno delle famiglie perugine che si sta dimostrando vincente.

Articolo di Eleonora Proietti Costa