SCHEDA TECNICA – A

Censimento delle banche dati e dei flussi informativi

La Regione Umbria raccoglie i dati:

  • delle indagini campionarie IPSAD (popolazione generale) ed ESPAD (popolazione giovanile), curate dal C.N.R., relative ai tassi di prevalenza sul consumo di alcol, tabacco, cannabis, cocaina, eroina, allucinogeni e stimolanti, gioco d’azzardo problematico ed altri comportamenti di addiction nell’arco della vita e negli ultimi 12 mesi;
  • della mortalità per overdose (popolazione generale) derivanti dal RENCAM (registro cause di morte) e dalla attività degli Istituti di Medicina Legale;
  • delle overdose “fauste” rilevate dal 118 nei suoi interventi;
  • del Sistema Informativo dipendenze (popolazione che si rivolge ai servizi per le tossicodipendenze ed ai servizi di alcologia) relativi ai profili sociodemografici dei pazienti, ai trattamenti effettuati, ai loro esiti ed alle caratteristiche organizzative dei servizi. Per l’anno 2012 saranno disponibili anche i dati sui soggetti valutati dai servizi di alcologia per infrazione dell’art. 186 del C.d.S.;
  • delle attività delle Unità di strada e Centri a bassa soglia presenti nel territorio regionale, attraverso le modalità di rilevazione concordate in seno al Gruppo di coordinamento tecnico regionale delle Unità di strada e centri a bassa soglia per le dipendenze, costituito presso la Direzione regionale salute, coesione sociale e società della conoscenza;
  • delle schede di dimissioni ospedaliere (SDO) sui ricoverati con diagnosi di malattia correlate alle dipendenze.

La U. S.L. del Perugino raccoglie i dati:

  • della attività della Unità di strada e del Centro di Accoglienza a Bassa Soglia di Perugia (tossicodipendenti, alcoldipendenti e persone multiproblematiche) relativi alle prestazioni erogate, al numero di accessi ed al numero diutenti;
  • della attività del Dipartimento salute mentale (minori di età superiore ai 14 anni, adulti e stranieri) relativi alle schede anagrafiche, cartelle cliniche informatizzate con diagnosi, interventi e prestazioni;
  • dei dati sulla attività del Ser.T. di Perugia negli anni 1995-2007 (pazienti in carico) relativi alle caratteristiche socio-demografiche, ai trattamenti effettuati ed ai provvedimenti adottati.
  • Dei dati di attività del Servizio Psicologico Giovani del Distretto del perugino;
  • Dei dati del Servizio di Alcologia riguardanti l’attività effettuata per le persone segnalate dalla Commissione Provinciale Patenti di Guida;
  • Dei dati relativi all’attività della Commissione Provinciale Patenti di Guida sulle pratiche riguardanti le infrazioni all’art. 186-187 del Codice della Strada.

Il Comune di Perugia raccoglie i dati:

  • sulla attività degli Uffici di Cittadinanza (minori di 18 anni italiani e stranieri) che utilizzano gli applicativi informatici della scheda di accoglienza e della cartella sociale informatizzata. I dati riguardano gli interventi, i servizi e le attività professionali attivati nei confronti dei minori e delle loro famiglie nella zona sociale 2 (comuni di Perugia, Corciano e Torgiano).

Le Forze dell’Ordine (Guardia di Finanza, Carabinieri e Questura) raccolgono i dati:

  • sulla attività di contrasto e repressione al traffico di sostanze stupefacenti (soggetti verbalizzati per violazione della normativa sugli stupefacenti, relativi deferiti alla Autorità Giudiziaria, alla Prefettura, alle denunce contro ignoti ed alle sostanze sequestrate.

La Prefettura di Perugia raccoglie i dati:

  • sulle persone segnalate dalle Forze dell’Ordine per detenzione o consumo di stupefacenti, relativi ai profili socio-demografici dei segnalati, alle caratteristiche della segnalazione, ai provvedimenti adottati.